Una giornata a Napoli con Europa InCanto e Scuola InCanto!

La scuola va a teatro con Scuola Incanto.

Utente FGIC88100R-aut

da Fgic88100r-aut

0

Lunedì 29 aprile è stata una giornata speciale per le classi quinte della “San Giovanni Bosco” e per le classi prime della “Celozzi” che hanno partecipato insieme all’opera lirica LA TRAVIATA presso il teatro San Carlo di Napoli, nell’evento finale del percorso educativo di Scuola InCanto.

Il progetto, a cui il nostro istituto ha già partecipato in passato, è finalizzato alla scoperta e all’apprendimento dell’opera lirica attraverso un percorso guidato in più fasi: la lettura di un libro illustrato su La Traviata e sulla figura di Giuseppe Verdi, l’ascolto e la preparazione del canto corale di alcuni brani, l’utilizzo di una apposita app con tutti i brani in modalità karaoke e con l’accompagnamento di alcuni brani in LIS (la lingua italiana dei segni), l’incontro con l’esperta Benedetta Miro (professoressa di arpa presso un liceo musicale), la preparazione dei costumi e la partecipazione allo spettacolo finale. E’ stato un percorso didattico interdisciplinare e impegnativo perché ha coinvolto le discipline di italiano, musica, arte, sostegno. E ha coinvolto anche i genitori nella realizzazione dei costumi di scena, necessari per lo spettacolo finale. Il risultato? Un’esperienza dal valore altamente inclusivo, emozionante e indimenticabile per tutti: alunne, alunni, docenti e dirigente scolastica prof.ssa Pinuccia Ametta!

Il viaggio ha compreso anche la visita guidata agli appartamenti di Palazzo Reale.