Ji’ cand’ e sónë Tòrmaggiórë

Utente FGIC88100R-aut

da Fgic88100r-aut

0

La nostra scuola secondaria di I grado è risultata tra i vincitori del concorso Parole e Musica 2023 “Ji’ cand’ e sónë Tòrmaggiórë” (Io canto e suono Torremaggiore), organizzato dall’Associazione Borgo Antico.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 aprile presso il Castello Ducale di Torremaggiore, in una gremita Sala delle Udienze.

Numerosi i presenti che hanno potuto apprezzare le performances dei candidati. Bravissimi nell’esecuzione dei pezzi i cantanti in erba delle due classi partecipanti, la 1^B e la 3^C, che si sono esibiti dal vivo con l’esecuzione dei brani “Tòrmaggiórë ‘ndu còrë” con “Ù paesë mijë“,  con la guida dei loro docenti Sonia Trematore  e Vincenzo Galassi (che hanno aiutato i nostri alunni nella creazione delle basi musicali), e Ida di Giuseppe e Angela Insogna (che hanno supervisionato il testo delle canzoni in gara).

La giuria del premio ha valutato positivamente i brani per l’intepretazione e l’originalità, assegnando i primi premi.

Il concorso ha inteso valorizzare la ricchezza del nostro dialetto, caratterizzante la nostra identità storica e culturale, e il senso di appartenenza alla nostra comunità.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Pinuccia Ametta, per aver permesso alla nostra scuola di partecipare a questa importante iniziativa con entusiasmo e passione. E si ringraziano anche i genitori presenti, che hanno condiviso con noi questo successo.

Di seguito i video dei due brani, registrati per l’occasione nell’auditorium del plesso San Giovanni Bosco.

Ù paesë mijë

Tòrmaggiórë ‘ndu còrë