Biblioteca “Il salotto magico” della Scuola Primaria

Cerimonia di inaugurazione della biblioteca “Il salotto magico”

Utente TECH1

da Tech1

0

Venerdì 2 febbraio 2024 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca scolastica
“Il salotto magico” nella Scuola Primaria San Giovanni Bosco.
Alla cerimonia, organizzata dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Pinuccia Ametta, hanno preso parte il Direttore dell’UST di Foggia, la dott.ssa Lotito con un videomessaggio, la Prof.ssa Gambatesa, collaboratrice del Direttore dell’UST, il Dirigente Scolastico Collina, l’insegnante referente della Biblioteca ins. Di Corso e le insegnanti responsabili di questo nuovo spazio ricco di servizi, libri e risorse per l’apprendimento dei nostri alunni: inss. Lufino, Rummo e D’Antino.
All’inaugurazione erano presenti alcuni alunni del Plesso e i rappresentanti dei genitori dell’Infanzia e della Primaria.
Il nome conferito alla biblioteca “Il salotto magico” è stato il risultato di un concorso rivolto a tutti gli alunni del plesso, per la ricerca di un nome avvincente che rispecchiasse le caratteristiche di un luogo bello, colorato, comodo, pieno di libri da leggere che permettesse agli alunni di avventurarsi in un fantastico mondo di carta dove scegliere tra le numerosissime letture disponibili, in uno spazio quasi magico, per provare emozioni nuove, pagina dopo pagina.
La Dirigente ha evidenziato che la nostra è una “biblioteca green” progettata per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente con soluzioni pratiche e innovative e con un’accurata scelta di materiali di arredo realizzati con legno riciclato e senza l’utilizzo di vernici tossiche.
Dopo il disvelamento della targa e il taglio del nastro, tutti i presenti sono entrati nella biblioteca per poterla ammirare. Un gruppo di alunni delle classi quinte ha letto delle riflessioni sull’ importanza della lettura; la cerimonia si è conclusa con la canzone: “Il topo con gli occhiali”, cantata da tutti gli alunni presenti.
La dirigente ha informato tutti gli ospiti che è in corso anche un lavoro di recupero dei tanti libri preziosi dal punto di vista storico e culturale, presenti nella biblioteca storica del plesso.
La Dirigente, infine, ha ringraziato il vicesindaco Dott. Faienza, l’Associazione “Torremaggiore in Vespa”, le famiglie che hanno aiutato ad incrementare il patrimonio librario della nuova Biblioteca, i collaboratori scolastici Pietro, Antonio e Anna e quanti hanno contribuito alla realizzazione della nuova biblioteca.